La presentazione di pratiche alla Pubblica Amministrazione può prevedere il pagamento di somme legate all’erogazione del servizio richiesto. Nelle schede dei servizi erogati dallo Sportello Telematico è presente una sezione dedicata dove è possibile ottenere, prima della presentazione della pratica, tutte le informazioni necessarie così come previsto dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35.
Gli importi dovuti per la presentazione di una pratica sono riepilogati nel modulo Distinta di pagamento, che deve essere compilato ogni volta che è previsto un pagamento. Per le pratiche che prevedono importi fissi la Distinta di pagamento è compilata automaticamente dal sistema, negli altri casi deve essere completata da parte dell'utente inserendo le causali e i relativi importi. All'interno della Distinta di pagamento sono inoltre inserite anche le informazioni relative al versamento dell'imposta di bollo e all'eventuale esenzione.
In Comune di Arese …
AVVISO
Il programma informatico in uso presso il SUAP di Arese prevede che il versamento dei diritti di segreteria venga effettuato al termine della compilazione telematica delle segnalazioni certificate (SCIA) e delle domande di autorizzazione.
Si evidenzia che, in caso di inosservanza della modalità sopra descritta, al fine di evitare il doppio pagamento dei diritti di segreteria, non si dovrà presentare una nuova pratica SUAP sullo Sportello telematico, ma si dovrà invece utilizzare il supporto informatico di Maggioli, chiedendo assistenza attraverso la compilazione di questo modulo.